Academy
Il progetto didattico del CESAM prevede inizialmente l’attivazione di quattro percorsi di formazione di durata annuale:
- Recitazione
- Filmmaking
- Sceneggiatura
- Produzione.
Ogni corso sarà articolato su 900 ore di formazione distinte in lezioni frontali specifiche, laboratori, studio individuale.
Particolare attenzione è stata posta sull’elaborazione di percorsi fortemente interdisciplinari e sul momento produttivo.
Accanto ai quattro programmi annuali si prevede l’organizzazione di una serie di masterclass e laboratori di durata breve rivolti ad allievi che desiderino impegnarsi in una “palestra” di alfabetizzazione o di approfondimento e specializzazione.
Le attività saranno programmate e attivate a partire dalla primavera del 2023, con l’obiettivo di realizzare e rendere operativa e funzionale una struttura che si connoterà per le seguenti caratteristiche:
- garantire l’alta formazione di nuove figure professionali nell’ambito dell’audiovisivo e specificatamente nel campo della regia – filmmaking, della recitazione, della sceneggiatura e della produzione, con particolare riferimento ai progetti di “serialità” e alle nuove tecnologie;
- adottare percorsi di studio fortemente interdisciplinari e centrati sul momento della produzione;
- applicare rigorosamente il modello organizzativo della struttura e il regolamento didattico vigente;
- fornire alla nuova struttura tutti gli strumenti tecnologici necessari allo sviluppo di una didattica e una produzione di eccellenza;
- apertura al territorio attraverso le produzioni filmiche (documentari e cortometraggi), le performance degli allievi, l’organizzazione di eventi;
- sinergie e collaborazioni con Istituzioni nazionali e locali (Comune, Regione, Film Commission ed altre) che operano nel campo della cultura;
- istituire corsi annuali di alta formazione, a numero chiuso, per complessivi 54 posti.
I corsi saranno così suddivisi: 12 allievi di regia, 18 allievi di recitazione, 12 allievi di sceneggiatura e 12 allievi di produzione. I corsi, con frequenza obbligatoria, sono destinati ad allievi residenti nella regione Basilicata, selezionati per talento e motivazione, attraverso un bando di selezione.
La struttura del CESAM prevede che i corsi siano tutelati da una direzione artistica, la quale, in accordo con il Direttore e con la collaborazione degli assistenti (tutor), applica i programmi di studio e segue l’orientamento scientifico, tecnico e formativo definito.
I moduli di insegnamento saranno tenuti da docenti di comprovata esperienza e da Maestri del cinema nazionale e internazionale.
Alle lezioni frontali si alternano esperienze pratiche individuali e collettive. Particolare attenzione viene dedicata al promuovere l’atteggiamento collaborativo, la capacità di agire in gruppo e la propensione a raggiungere obiettivi comuni.
L’ultima parte del percorso di formazione annuale è riservata alla produzione dei film cortometraggio, a cui partecipano gli studenti di tutti i corsi.
Sono attualmente in corso tutte le procedure finalizzate al completo allestimento della struttura destinata ad ospitare i quattro corsi previsti e al reclutamento del personale e del corpo docente.
Dal mese di marzo saranno altresì attivate una serie di masterclass e laboratori di breve durata (3/5 giorni – 24/40 ore).