La presente policy descrive le procedure seguite dal Centro Sperimentale delle Arti Mediterranee, con sede in Via Don Giovanni Minozzi, 36 – 85100 Potenza (di seguito “CeSAM” o il “Titolare”) in relazione al trattamento dei dati personali raccolti attraverso il sito https://www.centrocesam.it (di seguito il “Sito”).
Laddove non diversamente specificato, la presente policy vale anche quale informativa – ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 2016/679 (di seguito il “GDPR”) – resa a coloro che interagiscono con il Sito (di seguito l’Utente).
Informative sul trattamento dei dati personali dettagliate sono riportate, ove necessario, nelle pagine relative ai singoli servizi offerti attraverso il Sito. Tali informative sono dirette a definire limiti e modalità del trattamento dei dati personali di ciascun servizio, in base alle quali l’Utente potrà esprimere liberamente il proprio consenso, ove necessario, e autorizzare eventualmente la raccolta dei dati e il loro successivo trattamento.
Titolare del trattamento. Responsabili del trattamento
Il Titolare del trattamento è CeSAM, e-mail privacy@centrocesam.it.
L’elenco aggiornato degli eventuali responsabili del trattamento è disponibile presso la sede del Titolare.
Tipologie di dati trattati
Attraverso il Sito potranno essere raccolti e trattati:
– dati di navigazione;
– dati personali forniti volontariamente dall’Utente nei form presenti all’interno del Sito.
Cookie
I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati inviano al terminale dell’utente, dove vengono memorizzati, per poi essere ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva.
Il Sito utilizza cookie tecnici, sia propri che di terze parti. Tali cookie, essendo di natura tecnica, non richiedono il preventivo consenso dell’Utente per essere installati ed utilizzati.
Il Sito utilizza, inoltre, cookie di profilazione di terze parti. Con riguardo a tali cookie, il consenso dell’Utente si assume prestato ogniqualvolta l’Utente faccia click sul tasto “Accetto”, presente all’interno del banner che appare nella homepage. L’Utente può, in ogni caso, revocare in un secondo momento il proprio consenso all’installazione di tali cookie.
In particolare, i cookie utilizzati nel Sito sono riconducibili alle seguenti sottocategorie:
– cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del Sito. Non essendo memorizzati sul computer dell’utente, svaniscono con la chiusura del browser;
– cookie analitici, con cui sono raccolte e analizzate informazioni statistiche sul numero degli utenti e sulle visite al Sito;
– social widget e plugin: alcuni widget e plugin messi a disposizione dai social network possono utilizzare propri cookies per facilitare l’interazione con il sito di riferimento;
– cookie di profilazione, che sono utilizzati per raccogliere informazioni sulle preferenze e abitudini espresse dall’utente durante la propria navigazione e quindi rendere le inserzioni pubblicitarie fornite dalle terze parti più coinvolgenti e mirate.
Di seguito sono elencati i cookie di terze parti installati sul Sito. Per ciascuno di essi è riportato il link alla relativa informativa sul trattamento dei dati personali effettuato e sulle modalità per l’eventuale disattivazione dei cookie utilizzati. In merito ai cookie di terze parti, il Titolare ha unicamente l’obbligo di inserire nella presente policy il link al sito della terza parte. È a carico di tale soggetto, invece, l’obbligo dell’informativa e dell’indicazione delle modalità per l’eventuale consenso e/o disattivazione dei cookie.
- Piwik PRO Analytics: Informativa
I cookie possono essere disabilitati dall’utente modificando le impostazioni del browser sulla base delle istruzioni rese disponibili dai relativi fornitori ai link elencati di seguito.
– Internet Explorer
– Microsoft Edge
– Mozilla Firefox
– Google Chrome
– Apple Safari
– Opera
Finalità e base giuridica del trattamento
I dati personali raccolti attraverso il Sito saranno trattati:
– per la gestione delle richieste di informazioni inoltrate dall’Utente;
– per l’invio di comunicazioni commerciali su prodotti e servizi.
Il trattamento dei dati personali per la finalità sub a) non richiede il consenso dell’Utente in quanto il trattamento è necessario per adempiere a specifiche richieste dell’interessato ai sensi dell’art. 6, c. 1, lett. b) del GDPR. Il trattamento dei dati personali per la finalità sub b) richiede il consenso dell’Utente ai sensi dell’art. 6, c. 1, lett. a) del GDPR.
Conferimento dei dati e conseguenze in caso di mancato conferimento
Il conferimento dei dati personali per le finalità di cui sopra è facoltativo e il loro mancato conferimento comporterà, come unica conseguenza, l’impossibilità per il Titolare di gestire ed evadere le richieste dell’interessato o di inviare comunicazioni commerciali su prodotti e servizi dello stesso.
Destinatari o categorie di destinatari
I dati personali potranno essere resi accessibili, portati a conoscenza di o comunicati ai seguenti soggetti, i quali saranno nominati da, a seconda dei casi, quali responsabili o incaricati:
– società del gruppo di cui fa parte il Titolare (controllanti, controllate, collegate), dipendenti e/o collaboratori a qualsivoglia titolo del Titolare e/o di società del gruppo di cui fa parte il Titolare;
– soggetti pubblici o privati, persone fisiche o giuridiche, di cui il Titolare si avvalga per lo svolgimento delle attività strumentali al raggiungimento della finalità di cui sopra o a cui il Titolare sia tenuta a comunicare i dati personali, in forza di obblighi legali o contrattuali.
In ogni caso, i dati personali non saranno diffusi.
Periodo di conservazione.
I dati personali saranno conservati per 2 anni dalla loro registrazione.
Diritti di accesso, cancellazione, limitazione e portabilità
Agli interessati sono riconosciuti i diritti di cui agli artt. da 15 a 20 del GDPR. A titolo esemplificativo, ciascun interessato potrà:
1. ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano;
2. qualora un trattamento sia in corso, ottenere l’accesso ai dati personali e alle informazioni relative al trattamento nonché richiedere una copia dei dati personali;
3. ottenere la rettifica dei dati personali inesatti e l’integrazione dei dati personali incompleti;
4. ottenere, qualora sussista una delle condizioni previste dall’art. 17 del GDPR, la cancellazione dei dati personali che lo riguardano;
5. ottenere, nei casi previsti dall’art. 18 del GDPR, la limitazione del trattamento;
6. ricevere i dati personali che lo riguardano in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e richiedere la loro trasmissione ad un altro titolare, se tecnicamente fattibile.
Diritto di opposizione
Ciascun interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei suoi dati personali effettuato per il perseguimento di un legittimo interesse dei Titolari. In caso di opposizione, i suoi dati personali non saranno più oggetto di trattamento, sempre che non sussistano motivi legittimi per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
Diritto di revoca del consenso
Nel caso in cui sia richiesto il consenso per il trattamento dei dati personali, ciascun interessato potrà, altresì, revocare in qualsiasi momento il consenso già prestato, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca. Il consenso può essere revocato, scrivendo un’email all’indirizzo privacy@centrocesam.it.
Diritto di opposizione e di revoca del consenso in relazione al trattamento effettuato per finalità di marketing
Con riferimento al trattamento dei dati personali per la finalità sub b), ciascun interessato potrà revocare in ogni momento il consenso eventualmente prestato ovvero opporsi al loro trattamento, scrivendo un’email all’indirizzo: privacy@centrocesam.it. L’opposizione al trattamento esercitata attraverso tali modalità si estende anche all’invio di comunicazioni commerciali a mezzo del servizio postale o di chiamate telefoniche con operatore, fatta salva la possibilità di esercitare tale diritto in parte, opponendosi ad esempio al solo trattamento effettuato mediante sistemi automatizzati di comunicazione.
Diritto di proporre reclamo al Garante
Inoltre, ciascun interessato potrà proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali nel caso in cui ritenga che siano stati violati i diritti di cui è titolare ai sensi del GDPR, secondo le modalità indicate sul sito internet del Garante accessibile all’indirizzo: www.garanteprivacy.it.
Aggiornamenti
La presente Privacy Policy sarà soggetta ad aggiornamenti. Il Titolare invita, pertanto, gli Utenti che intendano conoscere le modalità di trattamento dei dati personali raccolti attraverso il Sito a visitare periodicamente questa pagina.
Data ultimo aggiornamento:
22/05/2023