Stasera il docu – film “Sentieri di Ferro”

Novembre 16, 2022

Questa sera, in occasione della cerimonia di presentazione del Festival del Cinema “Visioni Verticali”, sarà presentato il documentario “Sentieri di ferro”, vincitore della Stella d’Argento come “Miglior Documentario” al Festival del Cinema Italiano.         
Il film documentario prodotto da Digital Lighthouse, scritto da Lucia Varasano, diretto dal regista Luca Curto, ha visto la partecipazione dell’attore lucano Rocco Papaleo e del campione italiano di parapendio Aaron Durogati.       
L’opera, girata tra Basilicata  e Calabria, racconta la storia dell’abbandono e della rinascita dell’ex ferrovia Lagonegro-Spezzano Albanese che, dismessa alla fine degli anni ’80 del Novecento, è stata in parte riconvertita come greenway.  Un viaggio che, snodandosi lungo la ex ferrovia, conduce alla scoperta di un eccezionale patrimonio naturalistico passando per il Parco dell’Appennino Lucano Val D’Agri Lagonegrese e il Parco del Pollino, la Valle del fiume Noce e del Mercure/Lao, il lago Laudemio e il Sirino e la Riserva naturale Gole del Raganello.     
La ferrovia, con le sue peculiari caratteristiche ingegneristiche e infrastrutturali, è il filo verde da cui parte e si dipana il racconto del passato, del presente e del futuro di questa greenway, attingendo a fonti d’archivio, testuali, iconografiche e audiovisive conservate presso la Cineteca Lucana e l’Istituto Luce. L’elemento storico si fonde a quello artistico ed emozionale grazie ai monologhi di Rocco Papaleo che, in un esercizio di memoria personale, narra i ricordi legati alla “ferrovia del suo paese”. 
Il tono nostalgico del documentario si alterna al messaggio di rinascita che il campione Aaron Durogati consegna allo spettatore pedalando tra paesaggi mozzafiato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close